Quali sono le cure contro la faringite?
La faringite meglio conosciuta come mal di gola è una infiammazione della faringe, questa si trova dietro la bocca ed è formata da muscoli e membrane che si occupano del passaggio di liquidi e cibi che vanno vero lo stomaco. Il mal di gola non è causato solo dal freddo invernale. Analizziamo infatti le possibili cause del fenomeno.
Cosa comporta il mal di gola?
I fattori che provocano la laringite sono molteplici: colpi di freddo, tumori del tratto faringeo, reazioni allergiche e quindi contatto a sostanze allergizzanti, virus (dal semplice raffreddore a influenza, varicella e mononucleosi) e batteri (tra cui Haemophilus influenza e, Bordetella pertussis, Neisseria Gonorrhoeae, Chlamydophila pneumoniae), ascessi peritonsillari, reflusso gastroesofageo, inalazione di sostane irritanti come fumo o acidi. La sintomatologia prevede dolore alla faringe, bruciore, ingrossamento dei linfonodi, tonsille gonfie, difficoltà nella deglutizione, gola secca, voce rauca, placche di pus sulle tonsille.
Cure e rimedi
Dato che vi sono numerose cause che scatenano il mal di gola, ad ognuno servirà la propria cura. Infatti bisogna affidarsi al medico per capirne la causa per farsi prescrivere la terapia farmacologica adatta. Per contrastare i sintomi comunque può essere utile assumere ibuprofene o paracetamolo (quando vi sono anche sintomi influenzali, per tenerli appunto a bada). Si consiglia di astenersi dal fumo e di bere bevande calde.